ESTRATTO  DA

 

 

KOSTAS E. TSIROPULOS

 

 

 

L'ETERNITA' QUOTIDIANA

 

Atene 2000 d.C. 

 

[trad. di Mauro Giachetti]

 

 

    Ogni volta che la parola dell'uomo sfiora le profondità dell'essere con consapevole sacralità e ignora l'avere, diventa parola feconda, illuminante, e risplende come eternità. Perché la parola di Dio è eterna e l'uomo la imita pensando a Dio. Egli disse, e le acque si ammassarono sotto il cielo e comparve l'asciutto e si formarono i mari. Disse, e la terraferma si ricoprì d'erba e d'alberi da frutto, e in tale divina occasione Dio vide che ciò era buono.

 

    Ogni mattina del mondo somiglia a una persona nella prima infanzia, che è innocente. Tocca la terra senza trasalire per la propria affinità con essa, senza conoscere la morte. Scopre i mari e si stupisce, come quando assaggia il mosto e si turba per il pericolo dentro il proprio corpo. Osserva estatico i campi, le selve, si china sulle foglie degli alberi dei giardini e le studia, incantato dai fiori, assapora i frutti degli alberi e si rallegra della inesauribile bontà di tutta la creazione.

    Si meraviglia ogni sera quando l'intero creato sprofonda lentamente nell'oscurità. E quando cala la notte imponendo ovunque un misterioso silenzio, nelle stelle che rifulgono nel firmamento inviando messaggi, scopre l'affetto poetico del Creatore. Il bambino cammina nell'alone di questo affetto, per questo i suoi occhi splendono di eternità. E quanto più scopre il creato, tanto più l'eternità, inconsapevolmente, lo inebria.

 

    Kostas E. Tsiropulos è nato a Larissa, in Tessaglia, nel 1930. Appartiene alla cosiddetta generazione del dopoguerra. Scrive le prime liriche sotto l'influenza di I. Th. Vafopulos, corifeo della Scuola di Salonicco, città in cui Tsiropulos studiava giurisprudenza. Attualmente vive ad Atene dove dirige la rivista letteraria Efthyni (Responsabilità) e la casa editrice Ekdosseis ton filon (Edizioni degli amici).

 

    Nella traduzione italiana di M. Giachetti, sono già uscite in Italia le seguenti opere di K. E. Tsiropulos:

-- Musica. Appunti personali ispirati dalle sinfonie di Anton Bruckner, Ed. Servitium, Bergamo 1999

-- Sulla tenerezza, Ed. Servitium, Bergamo 1999